Ingegneria emissioni

Ingegneria Emissioni - Davide Pasini

Ciao e grazie per il tempo che dedichi alla lettura di questo blog. Voglio brevemente descrivere chi sono e cosa faccio per permetterti di valutare meglio se i contenuti che propongo fanno al caso tuo !

Mi chiamo Davide Pasini, studio e progetto macchine e impianti per la depurazione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il condizionamento delle produzioni industriali dal 2010. Le mie sono soluzioni personalizzate e costruite intorno alle tue particolarità.

Ho iniziato il mio percorso in una delle prime aziende italiane pionieristiche di questo settore, fondata nel 1975. Allora progettavo post combustori per la riduzione di Composti Organici Volatili (COV) nelle emissioni industriali. Ho continuato il mio cammino nel mondo delle emissioni in atmosfera progettando, realizzando e vendendo impianti di abbattimento ad umido (scrubber), adsorbitori a carboni attivi e biofiltri.

A quel punto ho deciso di immergermi nel mondo dell’aspira­zione e depolverazione dell’aria. Ho progettato filtri per polveri (alcuni ad alta temperatura, altri in presenza di composti acidi) e ho in seguito affinato la mia conoscenza sugli impianti di depol­verazione, abbattimento COV e trattamento aria intervenendo direttamente sul campo e studiando da vicino le diverse problematiche che non facevano funzionare l’impianto.

Ho infine deciso di affrontare il tema del condizionamento dell’aria per le più disparate produzioni industriali, così da aiutare ad ottimizzare la produttività aziendale laddove le condizioni termoigrometriche operative sono strategiche per la buona riuscita del prodotto.

“Conosci il tuo nemico” è il mantra che caratterizza il mio approccio ai progetti e alle problematiche.

Perché un Blog sull’ingegneria delle emissioni ?

Perché, realizzando il percorso lavorativo che sopra ho descritto, ho compreso che l’industria è un organismo vivente in continua evoluzione che ha un enorme impatto sociale ed economico ed, ancor più…ecologico. 

Un sistema di produzione industriale che opera con il più basso impatto ambientale possibile, spesso, se non sempre, è anche economicamente vantaggioso per il conduttore e, cosa fondamentale sostenibile per l’intera comunità. Un sistema simile, infatti, non solo massimizza il rendimento tecnico degli impianti, ma affronta e risolve le esternalità negative che, talvolta, sono insiste nei cicli di trasformazione industriali.

Ora la parola a te….

Cos’altro posso dire? Mi piacerebbe dialogare con te, se questi argomenti ti appassionano e coinvolgono.

Possiamo parlare di impianti di aspirazione o di depurazione dell’aria oppure di condizionamento di una parte della produzione…possiamo semplicemente scambiare quattro chiacchiere davanti ad un buon caffè.

Scrivimi, compila il form, non essere timido… non mangio nessuno ma soprattutto rispondo a tutti.

Altro su di me:

Pubblicazioni

Aifos – Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul lavoro – Giornale degli RSPP – Articolo relativo a:

“COME CONVERTIRE LA NORMALE PRODUZIONE DI UN’AZIENDA IN TEMPI DI PANDEMIA, SENZA RISCHIARE UNA SANZIONE DALLA ASL E SENZA METTERE IN PERICOLO LA SALUTE DEI LAVORATORI?” Leggilo qui

Convegni

4 Luglio 2019 – Castello Bonomi, Coccaglio (BS) – Le 1000 e una cappa

“COME ASPIRARE I FUMI DI FONDERIA, COME PULIRLI E QUALI VENTILATORI USARE”. Guarda qui le slide oppure guarda qui la registrazione

Webinar

Filtri ATEX: Cose che devi sapere – L’ATEX negli impianti di abbattimento delle emissioni in atmosfera. Guarda qui la registrazione

Filtri ATEX: Cose che devi sapere – Come ordinare un filtro ATEX. Guarda qui la registrazione