Cos’è un sistema di captazione, aspirazione e convogliamento delle emissioni?

Cos’è un sistema di captazione, aspirazione e convogliamento delle emissioni?

impianti di aspirazione

Cosa sono gli impianti di aspirazione e di abbattimento?

Vorrei risponderti con un esempio… Bene, hai presente quella nuova macchina produttiva che hai appena installato?

Benissimo, ti ricordi quando l’hai avviata per la prima volta, l’emozione che hai provato e la voglia di vederla subito al lavoro? Ottimo, ti ricordi anche quel fumo denso, pesante che veniva fuori e che ti ha fatto anche tossire per quanto fosse irrespirabile?

Perfetto, quello che probabilmente poi avrai installato sarà stato un impianto di aspirazione degli inquinanti emessi dalla macchina.

Ecco cos’è un impianto di aspirazione… lo potremmo definire come un insieme di sistemi e di equipaggiamenti che permettono di:

  • captare gli inquinanti emessi dalla macchina per evitare che vengano rilasciati nell’ambiente di lavoro mantenendolo pulito e salubre tipicamente con l’ausilio di cappe di aspirazione
  • aspirare gli inquinati captati tipicamente tramite l’ausilio di un ventilatore
  • convogliare gli inquinanti aspirati utilizzando dei tubi
  • abbattere gli inquinati all’interno dell’effluente che è stato aspirato, tramite diverse tecnologie (non sempre necessario)
  • emettere in atmosfera al di sotto dei limiti di legge prescritti dagli organi competenti e contenuti nella tua autorizzazione

Se volessimo schematizzare quanto sopra riportato, avremmo qualcosa di simile a quanto riprodotto nell’immagine seguente.

Schema tipico di un sistema di captazione, convogliamento e abbattimento delle emissioni in atmosfera

Lo so ora ti starai domandando: perché dovrei installare un sistema di captazione, aspirazione e convogliamento degli inquinanti?

Sicuramente perché in questa maniera affronti un problema di salute, sicurezza e benessere di tutte le persone che lavorano nell’ambiente di lavoro.

Con tutte le persone voglio indicare proprio TUTTE le persone che tipicamente entrano nella produzione. Facciamo qualche esempio:

Partiamo dall’IMPRENDITORE stesso, che ogni tanto fa un giro tra la produzione per vedere se tutto fila liscio magari in previsione di una imminente visita di alcuni importanti CLIENTI che magari chiederanno proprio di poter fare un giro della produzione prima di iniziare a parlare di affari, proprio per “toccare con mano” quanto loro vogliono; scontrandosi subito magari con la polvere presente sul pavimento perché non adeguatamente aspirata e che sta sporcando le loro scarpe di marca ed i loro bei completi firmati, oppure storcendo subito il naso o tossendo perché colpiti da un forte odore di solvente che fa venire loro un bel mal di testa; oppure ancora, pensare che i tuoi DIPENDENTI siano costretti a vivere e convivere per otto ore al giorno con ciò che loro hanno “toccato con mano” in qualche minuto di visita.

Non dimentichiamo poi che all’interno della produzione oltre che l’imprenditore ci passa qualche tempo anche sua MOGLIE (magari addetta all’amministrazione), i suoi FIGLI (magari addetti a produzione e logistica) e/o i suoi NIPOTI (magari che vogliono solo vedere cosa fa il nonno e quindi la NUORA che li porta a salutarlo).

Ovviamente come dimenticare i DIPENDENTI, che magari a causa di una ESPOSIZIONE PROLUNGATA a certi inquinanti, possono subire DANNI da MALATTIE CRONICHE legate a quanto respirato incappando in qualche malattia lavorativa con risvolti potenzialmente poco simpatici nei confronti del datore di lavoro.

Se hai letto con attenzione ho volutamente evitato di parlare di abbattimento perché l’abbattimento degli inquinati captati e aspirati dalla produzione è un secondo problema con il quale dovrai confrontarti una volta che hai “messo in sicurezza” il luogo di lavoro.

Infatti, come imprenditore sai che hai obblighi verso le persone che lavorano nella tua realtà (81/2008) ma anche nei confronti dell’ambiente circostante la tua realtà (152/2006). Sai benissimo che entrambe potrebbero avere, ed in alcuni casi hanno, un risvolto penale. Per questo motivo voglio cercare di darti tutta una serie di indicazioni nei prossimi articoli che ti permettano di fare la scelta giusta quando sarai nella condizione di dover installare un impianto di captazione, aspirazione, convogliamento e abbattimento degli inquinanti.

Ti ricordo infine che nel caso tu lo ritenga opportuno, puoi sempre contattarmi scrivendo un commento o compilando il form.

Davide Pasini – Il genio delle cappe cit. Diego Perfettibile “il signore delle ventole”

Lascia un commento